Con i primi raggi di sole e l’inverno ormai alle spalle, arrivano le tanto temute pulizie di primavera. Per alcuni sono un incubo da rimandare il più possibile, per altri una liberazione e l’opportunità di mettere finalmente in ordine la casa eliminando il superfluo. Ma qual è il modo più efficace per affrontare questo canonico appuntamento domestico?

Vediamo insieme alcuni consigli.

Programmate i lavori

Decidete in anticipo quanto tempo siete disposti a dedicare al riordino dell’appartamento. Scegliete delle date e fatevi un programma di massima, facendo una lista delle cose da fare e quanto tempo vi servirà per ciascuna: eviterete il rischio è dilungarvi troppo su un fronte, tralasciando gli altri.

Eliminate il superfluo

Prima di manovrare stracci e aspirapolveri, rendetevi conto di quante cose inutili avete accumulato in questi mesi. Partite da una stanza e, man mano, raccogliete gli oggetti di cui potete fare benissimo a meno: se sono inservibili buttateli, altrimenti regalateli o dateli in beneficenza.

Pulizia dall’alto al basso

Una volta eliminato e categorizzato il superfluo, potrete iniziare a pulire a fondo un locale alla volta. La regola è partire dall’alto: quindi prima una bella passata alle pareti togliendo le ragnatele, quindi passate a spolverare mobili e scaffali con un panno in microfibra leggermente inumidito. Soltanto dopo passate l’aspirapolvere e, infine, lavate i pavimenti.

Tappeti e cuscini

Per quanto riguarda la polvere, un discorso specifico va fatto per i tappeti: visto che trattengono molta polvere, conviene stenderli sulla ringhiera del balcone e batterli con un battipanni. Stesso discorso per cuscini e imbottiture. Il tutto, naturalmente, prima di tirare l’aspirapolvere e lavare i pavimenti.

Cucina e bagno

È il momento di svuotare gli armadietti della cucina e del bagno. Conterranno probabilmente qualcosa di inutile di cui potete fare a meno, nel caso della cucina potrete accorgervi di avere prodotti scaduti da tempo. Passate i ripiani con un panno imbevuto di alcol o acqua e aceto, asciugate bene prima di riporre nuovamente prodotti e vivande.

 

Se hai bisogno di una mano puoi rivolgerti a All Clean Sanex: offerte gratuite e veloci per ogni tipologia di servizio prestato ed il nostro impegno a garantire il risultato migliore.