La primavera di questo 2018 continua a dimostrarsi parecchio capricciosa, impedendo le regolari attività della natura e del giardinaggio vero e proprio.  In Italia e su gran parte dell’Europa occidentale continua a fare parecchio fresco, rallentando soprattutto quelle che sono le attività correlate all’orto e alle sue relative semine. Ma come mai questo meteo così strampalato?

Piove sul bagnato

Abbiamo letto in tutte le salse che l’uomo sta danneggiando seriamente il clima mondiale. L’esempio per eccellenza è l’isola di plastica, un accumulo di rifiuti galleggianti situato nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico. Ma questo maggio instabile, le temperature da autunno e la neve su Alpi e Appennino non sono imputabili all’uomo.

Una primavera “bagnata”

Lo diciamo con fermezza: l’allarme siccità, tanto paventato la scorsa estate, quella caldissima del 2017, è ben scongiurato. Anzi, fa quasi sorridere che questo tema continui a essere la scusa di chi vorrebbe un po’ di pioggia in più del normale (legittimo, ci mancherebbe): sul Centro-Nord ha piovuto più della norma già solamente nel mese di marzo, per non parlare del resto dello Stivale e del Sud, regioni interessate da frequenti acquazzoni e temporali in queste ultime settimane.

E l’estate?

Non siamo meteorologi, ma il rischio che corriamo è di vivere una stagione estiva parecchio estremizzata. In parole semplici, periodi di sole alternati a sbalzi termici non indifferenti. Quello che conta oggi, però, è sperare in una rimonta anticiclonica che porti bel tempo e caldo, indispensabile per continuare le attività di giardinaggio e di semina di alcuni ortaggi. Il sole, i colori dei fiori e della natura sono troppo importanti. E noi lo sappiamo bene…

A risentirne, oltre ai nostri giardini, sono anche le aree verdi delle città. Da All Clean Sanex, tra gli altri servizi offerti, siamo specializzati in giardinaggio e manutenzione delle aree verdi e operiamo su tutto il territorio nazionale. Contattaci allo 0577 379157. Il sole tornerà a splendere!