I pavimenti esterni richiedono di servizi di pulizia specifici, soprattutto perché essendo sottoposti all’azione delle intemperie ed essendo realizzati con materiali diversi da quelli che si usano per gli ambienti interni, lo sporco può risultare difficile da rimuovere.

Sporco creato dagli animali domestici, resine di piante, foglie, terriccio, pioggia, grandine ecc. sono tutti fattori che influiscono la pulizia degli ambienti esterni poiché rendono l’eliminazione delle macchie più impegnativa e faticosa.

Affidandosi ai servizi di una ditta di pulizie professionale si può contare su servizi specializzati di pulizia pavimenti e spazi esterni, grazie anche all’uso di prodotti specifici e certificati, scelti in base al materiale del pavimento in modo da non danneggiarlo. In più una ditta di pulizie professionale mette a disposizione staff qualificato con esperienza pluriennale nel settore che riesce a proporre sempre la soluzione migliore per ogni tipo di intervento.

All Clean Sanex usa prodotti e strumenti scelti in base al pavimento da trattare.

Pavimenti in legno

Ai pavimenti realizzati in legno va dedicata particolare attenzione poiché per una pulizia ottimale si devono scegliere sostanze oleose che riescano anche a nutrire il legno. I lavaggi vanno effettuati con uno straccio morbido ben strizzato, seguendo le venature del legno, utilizzando detergenti specifici e rispettando le istruzioni che si trovano sulle confezioni. Si consiglia anche di non utilizzare acqua schiumosa o calda, o prodotti a base di alcool poiché si tratta di sostanze che potrebbero danneggiare la pellicola superficiale dei pavimenti in legno.

Pavimenti in pietra, marmo e granito

I pavimenti in pietra possono essere puliti utilizzando anche prodotti di uso comune quali alcool, bicarbonato e sapone, in modo che la pietra risulti più lucida e luminosa. Per non perdere la bellezza di questi materiali si consiglia di usare prodotti che nutrono le superfici, proteggono le superfici dall’abrasione, rendono più facili gli interventi di manutenzione ed aiutano ad ottenere più rapidamente l’effetto estetico desiderato. Nei casi dei pavimenti in marmo ad esempio si possono effettuare anche trattamenti di cristallizzazione, in modo da ridare vita e lucentezza alla superficie in modo rapido ed efficace, rispettando la tradizionale levigatura del marmo.

Pavimenti in gres porcellanato

Il gres porcellanato trova largo impiego per la pavimentazione sia di superfici interne che esterne. Non si tratta di un materiale difficile da pulire ma, per eliminare le macchie più profonde, occorre utilizzare detergenti appositi. In più un intervento di pulizia rende più facile anche la manutenzione del pavimento allungandone la vita. Alcune tipologie di gres porcellanato possono avere bisogno di trattamenti particolari, mentre ci sono altri tipi di gres porcellanato che richiedono solo di una giusta manutenzione.

Per prendersi cura del proprio pavimento da esterni è importante affidarsi ad un’azienda specializzata. E dato che in commercio ci sono svariati tipi di prodotti per la pulizia delle superfici esterne diventa ancora più immediata la necessità di chiedere un preventivo ad una ditta specializzata, così da aver la certezza di affidarsi ad uno specialista del settore.