Per capire se siete davanti ad un’infestazione da topi potete osservare alcuni segnali tipici quali l’odore di ammoniaca, feci, residui di scatole rosicchiate e di alimenti. Soprattutto le feci sono facili da riconoscere e di solito si possono trovare lungo le pareti o nei angoli delle stanze. A questo punto, rivolgersi ad un’impresa specializzata vi aiuta a monitorare tutti gli ambienti e pianificare le operazioni più idonee per eliminare i topi dalla vostra casa o azienda. Inoltre è consigliabile non usare rimedi fai da te poiché l’utilizzo di queste sostanze potrebbe rilevarsi molto pericolosa per la salute sia delle persone che degli animali domestici. In più topi sono portatori di molte malattie, e se non si scegli il trattamento più adeguato si rischia di non ottenere i risultati attesi.

L’obiettivo delle azioni di derattizzazione è rappresentato dall’eliminazione dei roditori presenti all’interno di un ambiente, che può essere anche significativa in numero a causa dell’elevata capacità riproduttiva di questi particolari animali. Per tale motivo occorre avviare il processo di derattizzazione in modo repentino, subito dopo i primi avvistamenti.

La derattizzazione deve essere eseguita da aziende specializzate, che vi mettono a disposizione staff qualificato, tecniche e prodotti di disinfestazione adatti e in linea con le normative vigenti. All Clean Sanex effettua sopralluoghi dell’ambiente in modo da individuare i punti critici dove installare i dispositivi specifici per la cattura dei roditori, utilizza prodotti privi di effetti tossici per uomini o animali domestici e li posiziona all’interno di appositi contenitori al fine di evitare il contatto accidentale con i prodotti.

Quanto costano i servizi di derattizzazione?

Ovviamente ci sono vari fattori che influenzano un preventivo di derattizzazione, quali l’ampiezza della zona da trattare, i trattamenti che si andranno ad utilizzare, altre volte anche la necessita di dover combinare due o più trattamenti diversi fa aumentare i costi. A grandi linee un trattamento può costare da 100/150 euro fino a 300/350 euro a seconda anche della località dove si trova la struttura.